Avviso pubblico accoglienza per senza dimora

18 aprile 2024

Avviso pubblico accoglienza per senza dimora

ACCOGLIENZA PER SENZA DIMORA

Atteso che sono nella disponibilità di quest'Ente n.4 immobili di proprietà comunale siti in Via Scurati, n.32, l'Amministrazione Comunale, al fine di agevolare l'autonomia abitativa delle persone senza tetto a rischio di emarginazione sociale, intende utilizzare i predetti immobili per una "Abitazione collaborativa" in favore di n.4 cittadini, senza fissa dimora.

La coabitazione sarà regolata da un patto abitativo e da un accordo solidale nel quale saranno esplicitati diritti e doveri del beneficiario.

Possono presentare istanza di partecipazione, secondo il modello in distribuzione presso l ' Ufficio Servizi Sociali del Comune, persone singole in possesso dei seguenti requisiti:

• trovarsi in condizione di non fissa dimora attestata dal servizio sociale;
  • non possedere redditi superiori al minimo vitale, anno 2023, da attestare con ISEE; 3) non avere condanne penali in corso;
  • trovarsi in condizione di disagio socio-economico ed in carico al servizio sociale e/o sanitario;
  • essere residente nel comune di Custonaci.

La domanda dovrà essere presentata all'Ufficio Servizi Sociali del Comune entro e non oltre il 30/04/2024

Nell'eventualità in cui dovessero pervenire più istanze sarà redatta apposita graduatoria secondo le seguenti priorità:

-Maggiore età;

-Attestazione ISEE in corso di validità;

-Relazione sociale degli operatori sociali.

La durata del contratto, in via sperimentale, sarà di mesi sei, rinnovabile di altri sei mesi, per un periodo non superiore complessivamente ai due anni.

Non è prevista la corresponsione di alcun onere economico all'Ente Comunale per la permanenza nell'abitazione, in cambio, l'assegnatario dell'immobile dovrà impegnarsi alla partecipazione attiva obbligatoria di un progetto sociale che prevede attività utili alla collettività quale cura del verde, manutenzione ordinaria delle strade, di spazi comuni ecc..

Le attività dovranno essere garantite in modo assolutamente gratuito per un impegno di almeno 30 ore mensili e saranno coordinate da un dipendente appositamente incaricato dall'Ufficio Tecnico Comunale.

Custonaci, 16.04.2024

Il Responsabile del IV Settore